martedì 1 gennaio 2002

Bignè con crema pasticcera

Un classico della pasticceria ... ma i classici sono indispensabili! E poi così buoni ...




Tempo di preparazione 

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Ricetta Difficile
 


Ingredienti
per i bignè
  • 150 g farina
  • 150 g acqua
  • 75 g burro
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
 per la crema pasticcera
  • 4 tuorli d'uovo
  • 100 gr zucchero
  • 40 gr farina
  • 1/2 litro di latte (preferibilmente intero)
  • mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
  • una scorzetta di limone non trattato  
Procedimento
Cominciamo con la preparazione dei bignè.
Preriscaldare il forno a 220 gradi: affinché i bignè si gonfino a dovere e si "svuotino" è fondamentale che vengano messi nel forno ben caldo.

Mettere in una casseruola l'acqua, il sale e il burro, setacciare la farina.

Appena l'acqua bolle e il burro è sciolto, togliere la casseruola dal fuoco e versare la farina tutta in una volta, mescolare per eliminare i grumi.

Da questo momento in poi l'impasto sarà piuttosto duro da mescolare, quindi può essere comodo utilizzare un frullino elettrico con le fruste a gancio (o a spirale).


Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare finché il composto non forma una palla liscia e inizia a sfrigolare. Spegnere il fuoco e far intiepidire per 5-10 minuti.


A questo punto aggiungere le uova, una alla volta: non aggiungere l'uovo
successivo finché il precedente non è stato completamente assorbito. Se le uova sono molto grandi, del quarto uovo aggiungere prima solo il tuorlo e solo se risulta necessario aggiungere l'albume, una cucchiaiata per volta. Il composto deve risultare come una crema molto consistente.


Con un cucchiaino (o con la sac a poche) formare tanti mucchietti, possibilmente uguali e un po' distanziati, su una teglia ricoperta di carta da forno.


Cuocere per una ventina di minuti abbassando la temperatura del forno a circa 200 gradi dopo i primi 10 minuti. Lasciarli raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto per evitare che si sgonfino.

Proseguiamo con la crema pasticcera.

Riscaldate il latte unendovi la scorzetta di limone e la vanillina, se la usate. Se invece usate la bacca di vaniglia, apritela a metà per il lungo, poi con la punta di un coltello raschiate il suo contenuto e mescolatelo allo zucchero.

Separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.
Variante: Potete usare 6 uova per dare alla crema un sapore più intenso e un colore più deciso.

Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero.

Sempre mescolando di continuo versate a filo il latte caldo ma non bollente, dopo aver eliminato la scorzetta di limone.

Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, abbassate un pochino il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti.

Versate la crema in una ciotola per interrompere la cottura.

Quando la crema sarà completamente fredda, usate una siringa per farcire i bignè. Potete completare con una glassa di zucchero o al cioccolato.
 



 

Nessun commento: