giovedì 25 settembre 2008

Baguette

Il classico pane francese, morbido e croccante, profumato come potreste trovarlo a Parigi, ma facile da fare a casa vostra!

Tempo di preparazione
1 ora e 15 minuti, più 55 minuti di lievitazione

Difficoltà

Difficile

Ingredienti
200 gr di Farina Manitoba
100 gr di Farina 00
150 ml di acqua
15 ml di latte
12 gr di lievito di birra fresco
20 gr di burro
1 cucchiaino di malto d'orzo
1 cucchiaino di sale

Preparazione
Sbriciolare il lievito nell'acqua e latte, poi aggiungere il malto d'orzo e mescolare bene.
Mettere i liquidi nel cestello della macchina del pane (o dell'impastatrice), poi la farina, infine il burro a fiocchetti ed il sale.
Impastare per almeno 30', separati in due cicli da 15' intervallati da 5' di riposo.
Togliere l'impasto dal cestello (per farlo più facilmente, infarinarsi le mani) e metterlo in una ciotola leggermente infarinata.
Coprire con un canovaccio e farlo lievitare per un'ora. La lievitazione ideale si ottiene in un ambiente leggermente tiepido (tra i 25 e i 30 gradi).
Potete lasciarlo nel forno precedentemente acceso per un istante, oppure lasciare la luce del forno accesa.
A fine lievitazione, rimuovere l'impasto dalla ciotola e metterlo su una spianatoia infarinata, facendo attenzione a non schiacciarlo troppo per non "smontare" la lievitazione.

Tagliarlo in due parti uguali e formare le baguette.
Procedete in questo modo:

  • premendo delicatamente con il palmo della mano, date una forma più o meno rettangolare alla pasta, riducendola ad uno spessore di circa 1 cm
  • prendete il lato rivolto a voi e piegatelo sovrapponendolo per circa due terzi della larghezza. Premete delicatamente con il palmo per sigillare
  • prendete ora il lato opposto del rettangolo e sovrapponetelo piegando la sfoglia a metà. Schiacciate con il palmo per sigillare
  • aiutandovi con un dito, piegate ancora in due l'impasto nel senso della lunghezza, pizzicando forte i bordi perchè si saldino. Pizzicate anche le estremità
  • girate il cilindro così ottenuto in modo che la saldatura sia sotto. Fatelo rotolare (come se fosse un mattarello) due o tre volte delicatamente con il palmo delle mani
  • Trasferitelo su una placca da forno foderata di carta forno

Lasciate le baguette riposare coperte per circa 30', nel frattempo preriscaldate il forno a 225 gradi.
Aggiustate la forma delle baguette per allungarle fino a circa 35 cm, e in modo che abbiano la stessa circonferenza in tutti i punti.
Praticate i caratteristici "tagli" con un rasoio o comunque una lama affilatissima. Date un colpo secco, incidendo per circa 1,5 - 2 cm la baguette.
Spolverizzate di farina di segale con l'aiuto di un setaccio.
Un attimo prima di infornare, mettete in forno una ciotola con dell'acqua bollente.
Cuocete per 25'. Nei primi 10' a forno statico, nei secondi 10' abbassate di 20 gradi la temperatura e impostate il forno ventilato (se lo avete).
Fate raffreddare su una gratella.

Immagini

Note
Con le dosi indicate si preparano due baguette per un peso totale di circa 400 grammi. Volendo le dosi possono essere raddoppiate.

Nessun commento: