venerdì 16 gennaio 2009

Pasta di zucchero

Pasta di ZuccheroLa pasta di zucchero, a base di glucosio e zucchero a velo, è un preparato molto versatile per la decorazione delle torte e dei dolci, sia per la copertura che per realizzare nastri, fiori, personaggi, ecc.

Tempo di preparazione
15 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti
per circa 500 gr di pasta di zucchero, sufficenti a ricoprire e decorare una torta di 26 cm di diametro
450 gr di zucchero a velo
55 gr di sciroppo di glucosio
6 gr di colla di pesce in fogli
colorante alimentare e acqua, in totale 35 ml

Preparazione
Preparare i 35 ml di liquido, mescolando il colorante alimentare (liquido) all'acqua in proporzione al colore che si vuole ottenere, oppure solo acqua se si vuole la pasta bianca.
Occorre tenere presente che questa pasta non si presta bene ad essere colorata una volta pronta.

Mettere la colla di pesce ad ammollare nel liquido. Porre sul fornello a fuoco bassissimo o bagnomaria per sciogliere la colla di pesce.
Aggiungere il glucosio e continuare a riscaldare sempre molto lentamente, fino a che il composto non sarà fluido come acqua. Evitare assolutamente che prenda il bollore.

Versare il composto sopra lo zucchero a velo e impastare immediatamente con lo sbattitore con le fruste a gancio, oppure in alternativa mettere nel bicchiere del robot ed azionarlo.

Quando il composto comincerà a stare insieme, finire di impastarlo con le mani su una spianatoia di marmo o un tagliere rivestito di carta forno. Infarinare con un poco di amido di mais perchè non appiccichi.
La consistenza dovrà essere simile a quella della pasta all'uovo.

La pasta di zucchero può essere stesa con il mattarello, sempre aiutandosi con dell'amido di mais per non farla appiccicare.

Si conserva qualche settimana in frigo in un contenitore ermetico.
Al momento di riutilizzarla, scaldarla nel microonde a bassa potenza per qualche minuto, finchè non torna morbida e malleabile.

Immagini


Altre ricette
Vi potrebbero anche interessare:

Torta Cars
Torta Cars

Torta Wall-e
Torta Wall-e
Torta di carote
Torta di carote

Nessun commento: