domenica 22 gennaio 2012

Torta Omnitrix

Torta Omnitrix
È l'ora dell'eroe! Una torta a forma di Omnitrix per un grande fan del personaggio, molto in tema visto che il festeggiato compie 'Ben 10' anni!

Tempo di preparazione
5 ore


Difficoltà della ricetta

Ricetta Da Esperti


Ingredienti
per il Pan di Spagna (38x38 cm)
12 uova
360 gr zucchero semolato
360 gr di farina 00
4 bustine di vanillina

per la farcia, la copertura e le decorazioni
1200 ml di panna liquida
200 gr di zucchero a velo
circa 400 gr di meringhe
pasta di zucchero q.b. in vari colori (suggerimento: preparatela così)
zucchero a velo q.b.
coloranti alimentari q.b.

le dosi di questa ricetta danno una torta di circa 30 porzioni


Preparazione
Gli elementi decorativi (quadrante, bottone, ecc.) sono stati preparati con qualche giorno di anticipo, in quanto la pasta di zucchero si conserva molto bene.

Per la torta vera e propria è stato preparato un Pan di Spagna da 38x38 cm, con 12 uova, 360 gr di zucchero semolato e 4 bustine di vanillina in una larga ciotola. Il composto va montato con uno sbattitore elettrico fino a che non "scrive" o fa "le corde" (vedi immagini). Sono occorsi circa 45 minuti.
È stata poi incorporata la farina setacciata un poco alla volta, mescolando piano con una frusta con movimenti dal basso verso l'alto.
Il composto è stato versato in un tegame ben imburrato ed infarinato, ed infornato in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 - 40 minuti. Per controllare che la cottura sia completa, conviene infilare uno stecchino nella torta e verificare che resti asciutto.

Al momento dell'assemblaggio dal Pan di Spagna è stato prima ritagliato il quadrante centrale, poi è stato tagliato in due orizzontalmente. È stata poi preparata la panna montata e quindi farcita la prima parte della torta mettendo una metà di Pan di Spagna, panna, poi uno strato di meringhe a pezzi, quindi ancora panna e a coprire la seconda metà di Pan di Spagna.
La superficie e i fianchi della torta sono stati ricoperti con altra panna per incollare la pasta di zucchero.
La pasta di zucchero grigia e nera è stata scaldata nel forno a microonde, quindi stesa in una sfoglia sottile con cui è stata ricoperta la torta.
Il bordo inferiore è stato tagliato a filo.
Anche il Pan di Spagna del quadrante e stato tagliato in due orizzontalmente, farcito e disposto al centro della torta sopraelevandolo con uno spessore.
È stato ricoperto sul fianco con la pasta di zucchero grigia, rimboccandola nella parte sottostante.
Infine è stato posizionato il quadrante, ed incollati gli altri elementi decorativi con della glassa di zucchero.
Da ultimo sono stati applicati il personaggio in plastica e la targhetta in carta, le parti a contatto con la torta sono state avvolte con della pellicola trasparente.

La torta è stata conservata in una stanza fresca per qualche ora prima di servirla.


Immagini


Altre ricette
Vi potrebbero anche interessare:


Torta Gormiti


Torta Cars

Torta Wall-e

Nessun commento: